Cinema: Corigliano Rossano, da sabato una mostra permanente della collezione Santella

Sarà inaugurata sabato, 27 giugno,  alle 18.30 la prima Mostra permanente dedicata a manifesti e locandine del cinema, allestita in via Villa Margherita nel centro storico di Corigliano (Cs). L’iniziativa, promossa dalla famiglia Santella e dall’associazione “Cinema e Arte”, espone la collezione privata di Semeria Santella, per oltre quarant’anni proiezionista nelle sale cittadine e custode di un vasto patrimonio iconografico “vivendo da vero protagonista” l’evoluzione della “settima arte” e delle sale cinematografiche cittadine, dice il giornalista Ernesto Paura. La manifestazione si aprirà nel salone della parrocchia di Sant’Antonio con la relazione del giornalista Ernesto Paura sul tema “Il manifesto lungo le vie del Cinema”), che verrà svolta nel Salone della Parrocchia “S. Antonio”, preceduta dall’intervento introduttivo di Pio Antonio Santella, presidente dell’associazione “Cinema e Arte” e dai saluti istituzionali del sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi, del vicesindaco e assessore alla Cultura Giovanni Pistoia e dell’assessore regionale Pasqualina Straface. A seguire, la cerimonia inaugurale sarà presieduta da don Fiorenzo De Simone.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia