Domenica 28 settembre, alle ore 16, tutta la comunità diocesana di Pavia è invitata a partecipare alla solenne concelebrazione in duomo a durante la quale sarà consacrato il nuovo altare con la sede e l’ambone nel presbiterio e sarà compiuto il rito della dedicazione della cattedrale.
“È un momento significativo del cammino della nostra Chiesa Pavese che ci vede raccolti come popolo di Dio in tutte le sue componenti intorno al vescovo e intorno al Signore, di cui è segno l’altare, dove si compie il sacrificio pasquale nel rito eucaristico”, spiega mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia.
Per la rilevanza e il valore ecclesiale di questa celebrazione e per consentire a tutti i presbiteri di partecipare con i loro fedeli, il presule ha disposto che nel pomeriggio di domenica 28 settembre non siano celebrate messe in tutte le chiese della diocesi: unica celebrazione eucaristica del pomeriggio sarà quella in duomo a Pavia per il rito della consacrazione del nuovo altare e della dedicazione della stessa cattedrale.