Arte sacra: Bergamo, domani l’inaugurazione del nuovo Museo diocesano Adriano Bernareggi

Sabato 27 settembre in Città Alta nell’antico Palazzo del vescovo a Bergamo è in programma “Il nuovo Bernareggi. Diamoci del tu“, l’inaugurazione del nuovo Museo diocesano Adriano Bernareggi che in continuità con la sua storia mantiene il nome del il vescovo e studioso d’arte suo fondatore.
Il nuovo Bernareggi oltre a mettere in mostra il meglio del patrimonio di arte sacra bergamasco vuole essere un luogo che racconta la storia di Bergamo e della sua Chiesa aperto all’incontro e al dialogo con il territorio, anche attraverso mostre temporanee di opere provenienti dalle parrocchie.
Domani, al taglio del nastro mattutino alla presenza delle istituzioni e del vescovo Francesco Beschi, seguirà nel pomeriggio in piazza Duomo una grande festa aperta a tutti e dedicata al tema della bellezza come fonte di gioia e di speranza, in esplicito riferimento all’orizzonte del Giubileo 2025, che vuole affermare l’identità del museo come spazio vivo, partecipato, aperto al territorio, alle comunità e alla collettività.
Il programma “Insieme nella bellezza” prenderà avvio alle 14.30 in tre chiese di Città Alta (Sant’Agata nel Carmine, Sant’Andrea in Porta Dipinta e San Pancrazio) con l’accoglienza da parte dei giovani mediatori culturali de “Le Vie del Sacro” e, sui sagrati, dei corpi musicali bandistici di Casazza, San Vittore di Gaverina Terme, Lovere e San Zenone di Curnasco di Treviolo.
Alle ore 16 in Piazza Duomo appuntamento con l’azione teatrale “La bellezza infonde gioia“, scritta appositamente per l’occasione da Lucilla Giagnoni, in cui le Scritture, i testi di San Francesco d’Assisi e di Dante Alighieri si intrecciano con alcune suggestioni nate dalla contemplazione dei capolavori custoditi nel museo.
Il Teatro Tascabile di Bergamo, affiancato da Silence Teatro, Circolo dei Narratori di Bergamo e Associazione Colombofila Locatelli, proporrà a conclusione dello spettacolo un’azione festosa ispirata alla pala di San Bernardino di Lorenzo Lotto che segnerà l’apertura delle porte del nuovo museo.
Dalle ore 17 si apriranno le porte del museo con ingresso gratuito fino a mezzanotte, con accesso in piccoli gruppi, con brevi visite guidate dai giovani de le Vie del Sacro, il progetto di Fondazione Bernareggi dedicato alla narrazione del patrimonio artistico diocesano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori