La congregazione delle Piccole Sorelle degli anziani abbandonati celebra oggi martedì 26 agosto la festa liturgica della fondatrice santa Teresa Jornet con una messa solenne nella casa madre di Valencia, officiata dall’arcivescovo monsignor Enrique Benavent.
La messa sarà concelebrata da numerosi sacerdoti e vedrà la partecipazione della comunità religiosa, dei residenti e dei familiari, “oltre che dei volontari, degli amici e dei vicini del quartiere, che ci accompagnano sempre”, sottolineano dalla casa generalizia delle Piccole Sorelle.
“Per noi questa celebrazione è sempre un’azione di ringraziamento al Signore che nel corso dei secoli ha mandato segni e grandi figure, come i santi e, in questo caso, la nostra fondatrice, per farsi notare, come un sigillo o una firma del Signore, che vede un bisogno e lì mette una figura”, evidenziano le religiose.
È anche una festa “molto bella a livello congregazionale perché tutte le case si uniscono in preghiera e inviano molte lettere di auguri alla casa madre di Valencia, dove riposano le spoglie della fondatrice e dove è stato aperto il primo asilo”, sottolineano.
In occasione della festa della fondatrice, la chiesa della casa generalizia ha ospitato anche il solenne triduo in ringraziamento per la vita e l’opera di Santa Teresa Jornet.
Anche nella casa e nella residenza di Llíria (Valencia), dove sono conservati la camera e il letto in cui morì la fondatrice il 26 agosto 1897, nella giornata odierna si celebra una messa presieduta dal vescovo ausiliare, monsignor Arturo Javier García, che al termine della funzione, insieme a madre Teresa Martínez, superiora della congregazione di Lliria, reciterà una preghiera nella stanza dove morì la fondatrice delle Piccole Sorelle.