“Come un viaggiatore nella notte”: il 30 e il 31 luglio alle 18 presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma, andrà in scena l’oratorio ispirato alla figura di Charles de Foucauld. Nato in Francia, a Strasburgo, il 15 settembre 1858, Charles de Foucauld ha attraversato con coraggio i diversi passaggi della sua vita, è stato ufficiale, esploratore, monaco, prete, eremita, missionario… e la sua affascinante testimonianza di fede può essere di ispirazione ancora oggi. L’evento, proposto nell’ambito del Giubileo, è stato voluto e promosso dalla Conferenza Episcopale Francese e dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, per far conoscere il percorso umano e spirituale di Charles de Foucauld fino alla sua violenta uccisione in Algeria, nell’eremitaggio di Tamanrasset, il primo dicembre 1916.
L’opera è stata scritta dal compositore Marcello Bronzetti (ilFedeleamato), già autore di numerosi oratori per divulgare storie di persone che hanno cercato di vivere nell’amore di Dio, come madre Teresa di Calcutta, Bernadette Soubirous, sant’Agostino, san Francesco. Bronzetti ha collaborato, per i testi, con mons. Paolo Ricciardi, vescovo di Jesi e che, da parroco a Santa Silvia a Roma, ha seguito e promosso le attività del coro “Fideles et Amati”. L’autore si è inoltre confrontato con padre Andrea Mandonico della Società delle Missioni Africane, teologo e vicepostulatore di Charles de Foucauld, missionario canonizzato il 15 maggio 2022 da Papa Francesco.
Protagonisti saranno il coro e l’orchestra “Fideles et Amati”, diretti dal M° Tina Vasaturo. Tra gli interpreti: Fabio Fois, Fatima Lucarini, Lamberto Allegritti, Laura Ferrari, Rossella Mirabelli e Chiara Tettoni. Questo oratorio, cantato in lingua italiana, è nato in occasione delle celebrazioni ufficiali per la canonizzazione di Charles de Foucauld ed è stato pensato con un linguaggio moderno, per offrire al pubblico la possibilità di conoscere la spiritualità di un uomo dalla cui vita sono nate tante esperienze di vita religiosa. Alle due serate, aperte a tutti e ad ingresso libero, saranno presenti i giovani francesi presenti a Roma per il Giubileo.