Il numero di settembre della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”, edita dalla Fondazione Missio (www.missioitalia.it), “si arricchisce di contenuti e obiettivi: oltre ad essere ideato e scritto per bambini da 8 a 12 anni, come è nella sua identità da sempre, stavolta si presenta come un cammino completo da seguire per l’intero anno pastorale 2025/2026”, spiegano dalla redazione. “È infatti stato realizzato in collaborazione con il settore Ragazzi della Fondazione Missio, che ogni anno mette a disposizione di tutti gli educatori alla fede un percorso da seguire con il dipanarsi dei vari tempi liturgici: l’Itinerario formativo Missio Ragazzi”. Come si legge nell’editoriale, il numero di settembre “non si esaurisce con la fine del mese: rimane vivo tutto l’anno, da adesso al prossimo maggio”. Perché quest’originalità? “Perché le pagine di settembre offrono ai giovani lettori (e agli educatori) un cammino da vivere, di tappa in tappa (cinque in tutto), che procede mentre scorrono i mesi. Si comincia con ottobre, mese missionario, per poi andare alla seconda tappa dedicata all’Avvento e al Natale. La terza tappa è riservata al ‘tempo ordinario’, cioè al periodo che si conclude con il Mercoledì delle Ceneri, quando inizia la Quaresima, che è la quarta tappa. E infine la quinta, con il Tempo di Pasqua. Un itinerario da scoprire sfogliando il numero e da vivere in famiglia o con il gruppo di catechismo, di Azione cattolica ragazzi o agli scout”.
“Accendiamo la speranza” è il titolo scelto, che ricalca lo slogan della Giornata missionaria mondiale dei ragazzi 2026. La scelta del tema giubilare, intorno al quale tutta la Chiesa è chiamata a confrontarsi per il 2025, “vuole coinvolgere anche i bambini ad impegnarsi nel rianimare la speranza che si fonda sul Vangelo. Per questo, ogni tappa dell’Itinerario parte dalla Parola di Dio e da qui si sviluppa”. Seguono riflessioni di alcuni testimoni di speranza, giochi enigmistici per evidenziare i concetti-chiave, i racconti dei missionari dai vari angoli del mondo, la proposta di alcune attività da realizzare con il proprio gruppo di ragazzi o in famiglia per rispondere ai cinque appelli di speranza che arrivano da ogni continente. Nell’inserto Spazio educatori sono presenti ulteriori proposte collegate ai brani del Vangelo: dinamiche pensate per approfondire e interiorizzare il messaggio evangelico.
“Il Ponte d’Oro” di settembre, nella sua veste di Itinerario formativo Missio Ragazzi 2025/2026, “è uno scrigno a cui attingere: è possibile seguirlo e usarlo nella sua interezza oppure estrarvi idee e contenuti per l’educazione alla fede e alla mondialità, utilizzabili da tutte le realtà ecclesiali impegnate con i ragazzi, che credono importante aprire gli occhi e il cuore al mondo”.
Si può richiedere la copia di settembre al Segretariato di Missio Ragazzi ai seguenti recapiti: ragazzi@missioitalia.it; tel. 06/66502644.