Ambiente: Castel Gandolfo, dal 1 al 3 ottobre papa Leone XIV alla conferenza “Aumentare la speranza per la giustizia climatica”. Tra gli ospiti la ministra brasiliana all’ambiente e l’ex governatore Usa Schwarzenegger

Celebrare il decimo anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ e promuovere una risposta globale alla crisi climatica ed ecologica dal punto di vista della fede, della politica e della società civile. È questo l’intento della conferenza internazionale, dal 1° al 3 ottobre, a Castel Gandolfo, “Aumentare la speranza per la giustizia climatica”. L’evento – informa una nota del Movimento dei Focolari – vedrà la partecipazione di Papa Leone XIV, insieme a leader di spicco come la Ministra dell’Ambiente brasiliana Marina Silva e l’ex Governatore della California (USA) Arnold Schwarzenegger. Saranno presenti anche vescovi, funzionari di agenzie internazionali, leader indigeni, esperti di clima e biodiversità e rappresentanti della società civile. L’evento prevede discorsi programmatici, tavole rotonde, momenti spirituali ed eventi culturali per evidenziare i progressi compiuti dopo la Laudato Sì e i passi urgenti da compiere in vista della COP30 in Brasile.

”In un tempo segnato da sfide globali e profonde ferite – dichiara Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari, partner dell’evento – il nostro impegno per l’unità e la pace non può escludere quello per una giustizia climatica che metta al centro la dignità umana e la cura del creato. Come Focolari, siamo qui per collaborare con tutti a costruire ponti di speranza attraverso la cura della casa comune, la giustizia per i più poveri e la solidarietà tra le generazioni per un futuro sostenibile”. L’evento sarà trasmesso in streaming.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo