Scuola cattolica: Fidae, domani e sabato a Roma l’Assemblea elettiva e un evento di approfondimento dedicato agli 80 anni della Federazione

Il 4 e il 5 aprile, a Roma, si terranno l’80ª Assemblea elettiva della Fidae e un evento di approfondimento dedicato agli 80 anni della Federazione, ai 60 anni dell’’enciclica Grivssimum educationis e ai 25 anni dalla legge 62/2000 sulla parità scolastica.
La due giorni inizierà domani, venerdì 4 aprile, alle ore 14, con il forum di confronto presso la Sala capitolare del Senato della Repubblica, dal titolo “La scuola cattolica: un tesoro in vasi d’argilla – una risorsa per il Paese, una sfida per il futuro”, che affronterà le sfide sociali ed ecclesiali della scuola cattolica, con interventi di esperti del settore, e che si svolgerà con i saluti istituzionali del senatore Antonio De Poli, l’introduzione di Virginia Kaladich, presidente nazionale della Fidae, e di mons. Claudio Giuliodori, presidente del Consiglio nazionale della scuola cattolica della Cei.
A seguire si svolgeranno tre sessioni: “Sfide società, chiesa e scuola cattolica”, tenuta da padre Giuseppe Riggio, direttore di Aggiornamenti sociali; “La scuola della sinodalità” guidata da padre Giacomo Costa, presidente della Fondazione culturale San Fedele, segretario speciale del Sinodo 2021-2024; “25° anniversario della legge 62/2000 e autonomia scolastica” tenuta dal giurista e costituzionalista Francesco Bertolini e “Educare oggi e domani. A 60 anni dalla Gravissimum educationis” guidata da mons. Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione del Vaticano. I lavori saranno moderati da Piero Damosso, giornalista Rai. A fine evento si terrà anche una sessione culturale, con l’intervento di Gregorio Vivaldelli, saggista e biblista, con intermezzi musicale di Lediana Bujari.
Sabato 5 aprile 2025 i lavori assembleari si svolgeranno presso l’aula maior della Pontificia Università della Santa Croce, in piazza di Sant’Apollinare, 49. La giornata inizia alle ore 8 con celebrazione eucaristica in memoria di sr. Grazia Tagliavini. Dopo la santa messa si terrà una sessione riservata con l’insediamento della Commissione elettorale e le elezioni e del Consiglio nazionale, seguita dalle relazioni sul mandato appena concluso e l’eventuale dibattito relazioni e dibatto. Dalle 11.30 alle 12.15 si terranno le votazioni e la proclamazione dei consiglieri eletti e a seguire il neo eletto Consiglio nazionale si trasferirà nella sede della Fidae.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori