San Francesco di Paola: card. Semeraro, “i miracoli che ha compiuto sono il suo Magnificat, un anticipo della creazione nuova”

“La relazione di San Francesco di Paola con il creato è un aspetto della speranza che caratterizza la sua opera e che si spinge oltre l’aspetto umano per abbracciare tutta la creazione”. Lo ha detto ieri il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, presiedendo al santuario di Paola (Cs) la santa messa nel giorno della memoria liturgica di San Francesco di Paola.
Il porporato ha evidenziato che “San Francesco stringeva la carità dell’amore misericordioso di Dio” e ha affermato che “i miracoli che ha compiuto sono il suo Magnificat. Essi sono un anticipo della creazione nuova, una incursione dell’eternità nel nostro tempo e per questo alimentano la speranza”.
Per il card. Semeraro, San Francesco di Paola ha “operato per una creazione conforme ai progetti del creatore, simile a quello che il Signore ha fatto fin dal principio”. Egli “ci propone e testimonia una speranza che si innalza sulle speranze brevi, che in tante maniere ci sono riproposte dal mondo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori