Lunedì 14 aprile, alle 15 nell’Aula 13 della Facoltà di Economia della sede di Roma dell’Università Cattolica (L. go F. Vito, 1), l’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) presenterà l’Osservatorio sull’economia della salute pubblica che si propone di analizzare e monitorare in modo sistematico le abitudini e gli stili di vita della popolazione italiana, valutandone l’impatto sulla spesa sanitaria nazionale.
L’evento sarà aperto da Giuseppe Arbia, direttore Altems, che illustrerà i principali obiettivi dell’iniziativa. Seguiranno gli interventi di Luciano Ciocchetti, vicepresidente Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, su “La governance della salute pubblica: strategie politiche e istituzionali per affrontare le sfide degli stili di vita e della prevenzione”; di Elena Murelli, membro della Commissione Sanità del Senato, dal titolo “L’impegno delle istituzioni per la salute e il benessere dei cittadini”; di Gian Antonio Girelli, presidente Intergruppo parlamentare per la prevenzione e riduzione del rischio, su “L’importanza della prevenzione e il ruolo delle istituzioni”; di Francesco Moscone della Brunel University of London e Ca’ Foscari, Università di Venezia, dal titolo “L’impatto degli stili di vita sulla salute e sulla spesa sanitaria”.
Alle 15:40 una sessione Question & Answer, dedicata alle domande e al confronto con i relatori, che si concluderà con la presentazione delle prospettive future dell’iniziativa.