Fondazione Ente dello spettacolo: “Questi tempi memorabili”, a luglio torna Lecco Film Fest

Torna il Lecco Film Fest, il festival promosso da Confindustria Lecco e Sondrio e organizzato dalla Fondazione Ente dello spettacolo. La sesta edizione si terrà dal 3 al 6 luglio a Lecco con il titolo “Questi tempi memorabili”, un invito a riflettere sulla capacità del cinema di costruire la memoria collettiva e l’identità culturale. “Si dibatte spesso sul ruolo evocativo dell’arte, sulla sua capacità di raccontare e celebrare storie, personaggi, avventure e territori. Il grande schermo, da sempre, ha lasciato tracce indelebili e ha saputo trasformare vicende di persone comuni in racconti universali che resistono nel tempo”, si legge in un comunicato. “Oggi il cinema si trova di fronte a un’epoca complessa: la pandemia, le guerre, i mutamenti sociali ed economici degli ultimi anni hanno ridefinito la percezione della realtà e delle relazioni umane. Il Lecco Film Fest si propone di interrogarsi su come l’arte cinematografica possa raccogliere e raccontare la complessità del presente, distinguendosi dal semplice racconto di cronaca e ponendo le basi per un’eredità culturale duratura”.
“Quali storie e quali talenti segneranno il futuro? Quali registi e attori saranno riconosciuti tra decenni come oggi riconosciamo Fellini e Bresson, Hepburn e Magnani? Il festival offrirà uno spazio di dialogo con i protagonisti del cinema per individuare i percorsi narrativi e le opere destinate a lasciare un segno”.
“Rendendosi protagonista del Lecco Film Fest, Fondazione Ente dello spettacolo vive una triplice opportunità, grazie alla rinnovata fiducia che Confindustria Lecco e Sondrio ci ha assegnato chiedendoci di organizzare questa manifestazione ormai affermatasi come punto di riferimento – dichiara Davide Milani, presidente della Fondazione –. Anzitutto il rapporto con il territorio. Da quasi cento anni con la nostra Rivista del Cinematografo siamo protagonisti a livello nazionale del dibattito culturale sul cinema: stare a contatto diretto con gli appassionati di cinema, i volontari che amano questa arte, le istituzioni e le imprese che credono nella forza di una proposta culturale, completa il senso della missione che la Chiesa italiana assegna alla nostra Fondazione. Inoltre per noi è fondamentale mantenere vivo un rapporto diretto con i protagonisti delle diverse espressioni professionali ed artistiche del mondo cinema: la cura di queste relazioni si esprime in modo solenne proprio in occasione di questo festival sul Lago di Como”.
Infine, aggiunge don Milani, “ci è preziosa l’occasione per riflettere sul tema di quest’anno: memoria, nel cinema non riguarda solo l’imperativo (spesso trascurato) della conservazione delle opere del passato o il racconto che il cinema ha saputo fare delle pagine della storia recente o remota. La memoria umana è dote unica tra gli esseri viventi: è la capacità di costruire il noi a partire dalle insuperabili esperienze personali, è la decisione di imparare da ciò che si è vissuto, è la possibilità di trovare la speranza nelle situazioni inedite e complesse della vita a partire da quei luoghi dove è già stato possibile incontrarla. La narrazione che il cinema sa fare di tutte queste esperienze dice del potere di quest’arte ed è la riflessione che faremo insieme nei giorni della VI edizione del Lecco Film Fest”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori