Giornata vittime e sopravvissuti abusi: Piacenza, domani mons. Cevolotto presiederà una veglia di preghiera a Castel San Giovanni

In occasione della V Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi nella Chiesa, dedicata al tema “Rispetto. Generare relazioni autentiche”, nella serata di domani la chiesa collegiata di Castel San Giovanni ospiterà, dalle 21, la veglia di preghiera presieduta dal vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto, e animata dalla parrocchia.
Il Servizio diocesano per la Tutela minori e persone vulnerabili, viene ricordato in un articolo pubblicato sul sito web de “Il Nuovo Giornale”, è attivo in diocesi dal 2019 e promuove, come suoi compiti primari, la formazione di sacerdoti, religiosi/e ed operatori pastorali e la prevenzione mediante la promozione di buone prassi per rendere gli ambienti pastorali luoghi sicuri e affidabili, collaborando in rete con la società civile. Sul sito della diocesi di Piacenza-Bobbio sono state pubblicate per questo anno pastorale video pillole di buone prassi educative per le comunità che riprendono il sussidio “Lo custodì come pupilla del suo occhio” del 2023. Accanto al Servizio, viene ricordato, il Centro di ascolto per la Tutela minori intende offrire uno spazio di ascolto, di accoglienza di segnalazioni e di richiesta di informazioni circa gli abusi su minori e adulti vulnerabili in ambienti ecclesiali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa