Ragazzi: Cor, rinnovati il bando per il Servizio civile e “Oratori”

(Foto Cor)

Il nuovo anno del Centro oratori romani (Cor) si avvia con alcune iniziative a favore degli oratori. Sono stati infatti rinnovati sia il bando 2025 per il “Servizio civile universale” con la disponibilità di due posti per i nuovi volontari sia il nuovo bando “Oratori” per il finanziamento di progetti di formazione per animatori ed educatori con fondi pari a 16mila euro.
Per quanto riguarda il bando per il Servizio civile universale, il nuovo progetto “Spazio ai talenti” realizzato in partnership con le Acli aps come già negli ultimi anni, con la possibilità di svolgere il servizio all’interno del Cor, consentirà ai volontari di vivere un’esperienza formativa e di servizio all’interno delle attività dell’associazione. È già possibile presentare la domanda tramite la piattaforma Dol predisposta dal Dipartimento delle Politiche giovanili ed il Servizio civile universale. Possono presentare domanda tutti i giovani, tra i 18 ed i 28 anni, che intendono partecipare al bando di Servizio civile universale fino alle 14 di giovedì 18 febbraio 2025.
Il progetto “Spazio ai Talenti” ambisce a combattere il problema della povertà educativa, affrontando in particolare il fenomeno del disagio giovanile, l’isolamento sociale, in collegamento alla dispersione scolastica e al fenomeno dei Neet. Punta quindi sul sostegno allo studio per i ragazzi e i giovani dai 6 ai 18 anni dei territori coinvolti, ma soprattutto su attività socializzanti e di promozione delle competenze trasversali, socio-relazionali e sviluppo dei talenti, con percorsi di crescita integrali in contesti informali ed extra- scolastici. Per i volontari che saranno in Servizio civile presso il Cor, l’attività si svolgerà principalmente negli oratori parrocchiali.
Il nuovo bando “Oratori” da qualche anno sostiene economicamente la formazione di educatori ed animatori degli oratori e da quest’anno si apre anche a progetti sviluppati nelle diocesi suburbicarie oltre che a quelli della diocesi di Roma. L’edizione 2025 del nuovo bando “Oratori” stanzia 16mila euro in favore di iniziative formative rivolte agli animatori ed educatori degli oratori della diocesi di Roma e delle diocesi suburbicarie favorendo anche la promozione della cooperazione tra oratori dello stesso territorio con il fine di incoraggiare iniziative in un’ottica di percorso sinodale che ogni oratorio è chiamato a compiere uscendo fuori dal proprio contesto di riferimento. Le domande andranno presentate entro il 15 aprile per la valutazione e l’assegnazione da parte di una apposita commissione.
“Il nuovo bando di finanziamento, come d’altronde quello dello scorso anno – ha sottolineato Fabrizio Lo Bascio, coordinatore del Centro studi pastorali del Cor – rappresenta prima che un’occasione per la formazione dei nostri educatori e animatori, un’opportunità per quanto riguarda il processo stesso: cooperare insieme tra le varie realtà, riscoprirsi chiamati a svolgere un comune servizio educativo prezioso nella nostra realtà, suscitare il desiderio di formarsi e di cercare nuove vie per svolgere questo ministero, in definitiva, riscoprirsi Chiesa, è il primo e più significativo risultato che questo progetto può realizzare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia