Vescovi Triveneto in visita ad limina: “Una bella esperienza di fraternità, dialogo e confronto costruttivo con la Chiesa universale”

Foto Conferenza episcopale Triveneto

“Stiamo vivendo una bella esperienza come episcopato triveneto: ci sono momenti e spazi per incontrarci, per pregare e stare insieme, anche molto semplicemente. E ci sono soprattutto tante occasioni di confronto con la Chiesa universale. Veniamo qui a portare la nostra esperienza pastorale, chiediamo di essere confortati in questa esperienza e anche delle indicazioni. Affrontiamo di volta in volta tematiche molto importanti, dal clero alla liturgia, ed è un’occasione per arricchirci reciprocamente”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina il patriarca di Venezia e presidente della Conferenza episcopale Triveneto, Francesco Moraglia, appena uscito dall’incontro in Vaticano con il Dicastero dei Vescovi nell’ambito della visita ad limina che si sta svolgendo questa settimana a Roma.
Questo pomeriggio i vescovi del Nordest stanno poi per vivere, a Trastevere, gli appuntamenti con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e – a seguire – con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale. La giornata di domani – mercoledì 7 febbraio – sarà ancora più intensa poiché sono in programma ben quattro incontri con altrettanti Dicasteri: Dottrina della Fede, Istituti di Vita consacrata e Società di Vita apostolica, Cultura e Educazione, Comunicazione.
“Questa visita ad limina si sta rivelando molto significativa – ha osservato sempre oggi l’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato – sia per il clima fraterno con cui la stiamo vivendo noi vescovi del Nordest sia per il dialogo costruttivo instaurato con i vari Dicasteri che abbiamo finora incontrato. E’ un grande segno di comunione con il Papa e nella Chiesa. Ne sono molto contento e per questo ringrazio il Signore”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia