Ragazzi fuori famiglia: Agevolando, al via la formazione per operatori e care leavers

(Foto: Agevolando)

Al via il programma di formazione 2024 di Agevolando, dedicato agli operatori, ai ragazzi e alle ragazze dell’universo care leavers. “I 18 anni, il momento in cui per chiunque si spalanca la libertà, per un ragazzo o una ragazza cresciuti fuori famiglia – ad esempio in comunità o in casa-famiglia – è il momento del vuoto – osserva Agevolando -. Tecnicamente, internazionalmente, si chiamano care leavers. Nella vita, la loro, giorno per giorno, sono ragazzi e ragazze. Ragazzi e ragazze di fronte al momento in cui devi diventare grande perché i “grandi” che pensavano a te, o insieme a te, si sono dovuti fermare prima. Perché da grandi ci si arrangia”. “E ora?”. Questa è “la domanda di quei ragazzi e quelle ragazze diventate grandi per forza”. Ora, da dieci anni, c’è anche Agevolando, che accoglie e accompagna. Un percorso di ascolto e di decisioni, emotivo e pratico, di paure e desideri, riscatto e definizione. Un percorso delicato, faticoso, appassionante, il cui punto di partenza è uno: la fiducia. Come raggiungerla? E come percorrerlo poi insieme? A questo aiuta a rispondere il programma di formazione di Agevolando. I corsi dedicati agli operatori, a quei “grandi” che devono accompagnare all’autonomia ragazzi e ragazze, puntano alla formazione di professionisti che sappiano rapportarsi da pari e da guida, umanamente e nella pratica. Professionisti che, prima ancora delle competenze, tra i loro strumenti abbiano cuore e “orecchio”.
Tutti i corsi sono modulabili a seconda delle esigenze di chi li richiede, sia in termini di durata, sia in termini di presenza fisica o da remoto.
C’è poi la formazione per ragazzi e ragazze. Come diventare adulti, sapendo di poterlo fare come. I corsi, le giornate di studio e i seminari dedicati ai giovani (dai 15 ai 26 anni) sono una vera e propria esplorazione del vivere quotidiano, del pensare a sè stessi e della partecipazione attiva, in prima persona. Affrontare le prime domande sull’autonomia e costruire le risposte. Che siano il pagamento online di una bolletta, cercare una stanza o – perché no – capire che per il lavoro c’è tempo, se il vero desiderio è studiare. O ancora, che diventare “adulto” significa anche far parte di una comunità attiva, partecipare, contribuire, esserci.
Il programma di formazione di Agevolando è stato pensato, ideato, progettato e costruito insieme ai ragazzi e alle ragazze a cui l’associazione si dedica dal 2010. Proprio loro, i care leavers. O, in questo caso, gli esperti per esperienza, chi ha vissuto in prima persona quel salto nel vuoto e dunque conosce il punto di vista, le emozioni, le fragilità e i bisogni di quei momenti. Chi meglio di loro, i protagonisti delle domande a cui si lavora per trovare insieme una risposta, possono essere la bussola per orientarsi in un cammino che è prima di ogni altra cosa “ascolto”?
Info: www.agevolando.org.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia