Finanza sostenibile: Asvis, l’8 febbraio a Roma un seminario su economia e rendicontazione di sostenibilità

Si terrà giovedì 8 febbraio alle 14, presso l’Università Roma Tre, il seminario “Il Regolamento Tassonomia e i nuovi criteri di vaglio tecnico: l’impatto sui settori dell’economia italiana”. Organizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sulla finanza sostenibile in collaborazione con l’Ateneo romano, l’evento intende analizzare l’impatto che il nuovo regolamento europeo sul sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili potrà avere sul contesto economico del Paese. All’introduzione di Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS, faranno seguito un keynote speech di Nicole Della Vedova, Head corporate finance del Gruppo Enel, e diversi interventi di rappresentanti del mondo imprenditoriale, della consulenza e della finanza.
Il seminario sarà anche l’occasione per presentare il nuovo policy brief “La rendicontazione di sostenibilità nel contesto europeo e italiano: una rivoluzione in atto”, elaborato dal Gruppo di lavoro Finanza in collaborazione con la Fondazione Organismo italiano di business reporting (Oibr). Il documento, oltre a fornire un quadro europeo e nazionale sull’evoluzione delle normative in ambito di reporting di sostenibilità, raccoglie nove proposte di policy e raccomandazioni rivolte alle istituzioni italiane. Infatti gli sviluppi degli ultimi due-tre anni in materia di informativa sulla sostenibilità rappresentano un cambiamento molto significativo nel campo della rendicontazione dell’attività aziendale, al punto da poter affermare di essere di fronte a una “rivoluzione epocale” del settore, con conseguenze rilevanti non solo sui rapporti esterni dell’impresa, ma anche sui processi interni, sulle responsabilità, sulle strategie e sulla governance delle aziende, specialmente di quelle europee o che operano sul territorio dell’Ue. Ovviamente, tutto ciò ha implicazioni anche sulle politiche nazionali e sul funzionamento del sistema economico nel nostro Paese.
Sarà possibile partecipare in presenza all’evento, che sarà ospitato nella Sala del Consiglio dell’università in Via Ostiense 159-163 a Roma, registrandosi al seguente link, https://forms.gle/kTUWSd4v9cv6rx1y8.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia