Francescani: Assisi, al via lunedì la 46ª Assemblea generale ordinaria dell’Unione delle Conferenze dei ministri provinciali d’Italia

Si aprirà nel pomeriggio di lunedì 26 febbraio, ad Assisi, la 46ª Assemblea generale ordinaria dell’Unione delle Conferenze dei ministri provinciali della Famiglia francescana d’Italia. Più di 40 superiori maggiori dei 4 Ordini francescani presenti nel nostro Paese sono convocati presso Casa Leonori fino a venerdì 1° marzo. “Il tema dell’Assemblea – viene spiegato da fra Marco Bellachioma, segretario dell’Unione – farà riferimento all’esortazione apostolica di Papa Francesco ‘Laudate Deum’, scritta a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica. Da essa, in particolare, l’Assemblea vorrà individuare ‘percorsi di pace ed ecologia integrale’”.
La mattina di martedì 27 febbraio, la prima relazione fondamentale sarà tenuta da Leonardo Becchetti, docente di Economia all’Università Tor Vergata di Roma, che approfondirà il tema “Laudate Deum: economia civile e futuro sostenibile”. Nel pomeriggio, un laboratorio tenuto da fra Francesco Zecca metterà in interazione i superiori maggiori sul “Grido della terra e grido dei poveri: quale chance per il futuro?”.
La seconda relazione fondamentale sarà tenuta, la mattina di mercoledì 28, da Simone Morandini, teologo della creazione e dell’etica dell’ambiente, che rifletterà su “Ecologia integrale: annuncio di pace nell’Antropocène”, cui farà seguito un collegamento speciale con il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini.
Le giornate seguiranno con i lavori tra ministri provinciali distinti secondo la Conferenza di appartenenza. Le liturgie – precisa fra Bellachioma – saranno guidate dai presidenti e vicepresidenti delle 4 Conferenze dell’Unione mentre la celebrazione eucaristica nella prima mattina di giovedì 29 febbraio sarà presieduta da mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia