Diocesi: Caritas Pistoia, domani la Giornata di Fraternità per far conoscere attività e servizi

Domani, domenica 17 dicembre, per l’Avvento di fraternità nella diocesi di Pistoia si vivrà una Giornata durante la quale condividere e diffondere le azioni che la Caritas diocesana rivolge a tutta la popolazione, in particolar modo verso le persone in difficoltà.
In un contributo pubblicato sul sito web diocesano, viene ricordato che sono 28 le realtà fra Centri di ascolto, parrocchie e associazioni che fanno parte della rete Caritas di Pistoia. Attraverso questa rete nel 2022 sono state ascoltato 2.484 persone e nel primo semestre 2023 oltre 1.814 persone.
Diverse forme di accoglienza sono offerte grazie a “La tenda di Abramo” e “Casa Baobab”, all’opera dell’Hospitium “Mansueto Bianchi”, a “L’Apostrofo”, al progetto “Welcome” e alle accoglienze di Piuvica e Bottegone. Grazie alla mensa “don Siro Butelli” nel 2023 verranno erogati oltre 30.000 pasti a favore di più di 300 persone supportate. All’Emporio della solidarietà negli ultimi 2 anni sono state assistite oltre 4.200 persone mentre nell’ultimo anno hanno beneficiato del servizio di raccolta e distribuzione vestiario quasi 400 persone.
“Occorre operare non ‘per’ i poveri, ma ‘con’ i poveri – ha sottolineato il direttore della Caritas, Marcello Suppressa – rendendoli protagonisti del loro riscatto, non destinatari passivi di iniziative assistenziali o progetti calati dall’alto. Questo è il principale impegno di Caritas, che da 50 anni nella nostra diocesi, opera per la solidarietà e la promozione umana. Il tempo liturgico dell’Avvento che stiamo vivendo, mentre invita ad attendere nella speranza la venuta del Salvatore e il compimento del disegno divino di salvezza, sollecita le nostre comunità a testimoniare questa speranza con la carità operosa, ricordando che già ora incontriamo il volto del Cristo nei poveri e nei sofferenti”. “Questa rete – ha concluso il direttore – è un segno tangibile di attenzione nei confronti dei poveri o di quanti stanno attraversando un momento di difficoltà. Le necessità sono molteplici e richiedono di ‘investire’ non solo in aiuti concreti ma anche nel creare relazioni significative di condivisione e di accompagnamento”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo