Diocesi: Teramo, domani il Giubileo dello Sport al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

Nei giorni dei Giochi Olimpici di Tokyo, le società e le associazioni sportive, bambini, giovani, adulti ed esponenti del mondo olimpico e paralimpico abruzzese e molisano si ritroveranno domenica 1° agosto, alle 8.30, al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata per il Giubileo dello Sport, all’insegna della speranza, del gioco, della riflessione e della spiritualità.
Il programma di giornata vivrà un prologo all’alba, con la partenza alle 6 del pellegrinaggio a piedi da Montorio a San Gabriele. Poco dopo, alle 7, sarà la volta della partenza della Fiaccola della Speranza, per l’ultima tappa – da Montorio al Vomano a Isola del Gran Sasso – del suo lungo cammino, iniziato lo scorso 10 giugno, attraverso tutti i santuari della diocesi. Alle 8.30, dopo l’arrivo della fiaccola, spazio a giochi ed esibizioni nel piazzale del santuario. A seguire, alle 10.30, si celebrerà il Giubileo del Ciclista con la benedizione dei cicloamatori e il saluto delle autorità presenti. In conclusione di mattinata, alle 11, mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva e delegato della Conferenza episcopale Abruzzese Molisana per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, presiederà la Messa.
Il pomeriggio sarà dedicato al dibattito e alla riflessione, con la Tavola Rotonda “Sport e speranza: dal campetto al sogno olimpico” prevista alle 16.30 nella Sala Stauros del nuovo santuario. Interverranno all’incontro Daniele Pasquini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, e don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Cei. Porteranno i loro saluti all’assemblea anche Vito Cozzoli (presidente e amministratore delegato di Sport e Salute spa), l’olimpionica azzurra ed ex atleta di ginnastica ritmica Fabrizia D’Ottavio, e l’ex calciatore, attualmente dirigente sportivo, Morgan De Sanctis. L’introduzione ai lavori sarà del vescovo di Teramo-Atri, mons. Lorenzo Leuzzi. Le conclusioni verranno affidate a mons. Fusco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy