Cinema: Giffoni Film Festival, domani viene presentato “Masha”, cortometraggio ai tempi del Covid opera di talenti africani

Il cinema fa crescere giovani talenti nei sobborghi di Nairobi e al Giffoni Film Festival se ne avrà una prova. Domani a Giffoni Valle Piana sarà presentato il cortometraggio scritto, diretto e interpretato da giovani kenioti del Dagoretti Film Centre. L’opera “Mashaa” nasce dalla collaborazione tra Amref Health Africa, Fondazione Aurora e Mediafriends e da testimonianza delle oggettive capacità che il centro audiovisivo di Dagoretti possiede.
Quello presentato in anteprima al Giffoni Film Festival è un cortometraggio che racconta la vita di un giovane ragazzo, Mashaa, che vive nella slum di Nairobi e ha la passione per il cinema e la telecamera. Un giorno si imbatte in una troupe televisiva che non riesce a filmare la vita nella slum. Per aiutare economicamente la sua famiglia, con un cellulare, chiesto in prestito, comincia a fare foto e riprese, cimentandosi come reporter per le vie del suo quartiere e vendendo i suoi prodotti alla televisione nazionale. Mashaa incarna l’esperienza di uno dei sogni dei ragazzi del Dagoretti Film Center: essere protagonisti e narratori della propria realtà e farne di questo un lavoro. Regista, attori e tecnici – tutti legati al Dagoretti Film Center – hanno girato il corto in un insediamento informale nella contea di Nairobi.
Grazie alla professionalità e le capacità del Dagoretti Film Centre e la disponibilità di Mediafriends Onlus, il cortometraggio “Mashaa” sarà anche trasmesso sul canale Iris il 20 agosto alle 00.55 e alla 08.35.
“L’obiettivo primario del centro di produzioni video in cui operiamo – spiega Jackson Odiaga Odonga, direttore del Dagoretti Film Center – è offrire una possibilità di crescita, in termini di talento e carriera in campo cinematografico, a ragazzi e giovani vulnerabili e svantaggiati. Il centro di produzione cinematografica darà loro gli strumenti per raccontare nuove storie di vita, dal loro punto di vista. I lavori verranno poi proiettati e fatti circolare sui diversi media e in occasione di festival cinematografici. Il loro sguardo sul mondo sarà alla portata di tutti.” Il film è diretto dal regista Peter Gitau, videomaker pluripremiato, che ha realizzato produzioni in Uganda, Tanzania e Kenya.
Il Dagoretti Film Centre è un centro di formazione e produzione cinematografica: un’impresa sociale creata da Amref Health Africa e dal Dagoretti Child Development Centre (centro per la protezione dell’infanzia di Dagoretti, a Nairobi). In questo Centro Amref, in oltre 20 anni di attività, ha supportato più di 26.000 bambini nell’accesso all’educazione e facilitato la formazione professionale di 850 adolescenti. In questo periodo di concitazione, a causa della diffusione del Covid-19 in Kenya, il Centro ha deciso di proseguire le attività con i ragazzi, nel rispetto degli standard di sicurezza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori