Coronavirus Covid-19: Italia Non Profit, attraverso un portale già raccolti 631 milioni di euro

Contro Covid-19 la filantropia italiana continua in una forte azione di raccolta fondi che ha raggiunto quota 631 milioni di euro derivanti da 723 donazioni. È quanto indicato da Italia Non Profit che ha lanciato il portale dedicato  “Coronavirus: filantropia a sistema”: l’iniziativa è promossa insieme ai principali attori della filantropia istituzionale italiana e altri attori del Terzo settore fra cui Fondazione Crt, Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo, Banca Etica e altri ancora.
Obiettivo di questa iniziativa è permettere ai beneficiari (o potenziali beneficiari) di entrare in contatto con i diversi aiuti (e agevolazioni) messi in campo a loro favore e sollecitare nuove azioni. A oggi, quindi, sono 723 le donazioni già mappate, per un totale di 631 milioni di euro: di queste, 430 iniziative sono rivolte agli ospedali, 149 a enti non profit, 120 a cittadini e famiglie, 65 alla Protezione civile.
Dall’altro lato, viene fatto notare da Italia non profit, “sono tantissime le realtà del Terzo settore che chiedono un aiuto a causa dei costi non previsti che devono affrontare e che rischiano altrimenti di essere meno sotto i riflettori dei possibili donatori. Il portale vuole dare voce a questo mondo e metterlo in connessione con quanti – aziende e privati – desiderano donare”.
Sempre Italia Non Profit, infine, ha attivato una survey digitale cioè un sondaggio partecipando al quale gli enti non profit potranno segnalare esigenze e bisogni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo