Usa-Iran: Guerini (min. Difesa), dopo attacco in Iraq “seguiamo situazione con massima attenzione. Sicurezza nostri militari è priorità assoluta”

“Seguiamo la situazione e le evoluzioni con la massima attenzione. La sicurezza dei nostri militari è la priorità assoluta. A loro la più stretta vicinanza, da parte mia e di tutte le Istituzioni”. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che – secondo quanto riferito dal ministero – fin da subito ha seguito con il Capo di Stato Maggiore della Difesa gli sviluppi dell’attacco missilistico in Iraq. “Questa notte – si legge nella nota – ha contattato personalmente il generale Fortezza, comandante del contingente italiano in Iraq, ed ha constatato di persona lo stato della situazione sul campo. Rassicurato sull’incolumità del personale impiegato e della messa in atto di tutte le predisposizioni di sicurezza, ha immediatamente informato il presidente del Consiglio”.
Nel corso della mattina si è svolto anche un colloquio telefonico tra il ministro Guerini e il ministro della Difesa irachena Al Shammari, per ricevere le sue valutazioni sulla situazione in corso e sugli attacchi di questa notte. “In questo momento è indispensabile agire con moderazione e prudenza. Ogni possibile soluzione sarà affrontata insieme alla coalizione, con un approccio flessibile, anche per non vanificare gli sforzi fino ad oggi profusi”, ha concluso Guerini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa