Diocesi: Taranto, lunedì si festeggiano i 30 anni di ordinazione episcopale di mons. Santoro. Domani messa a Bari

In occasione dei 30 anni di ordinazione episcopale, avvenuta il 29 giugno 1996 nella cattedrale di Rio de Janeiro, il vescovo emerito di Taranto, mons. Filippo Santoro presiederà lunedì 29 giugno, alle 19 nella basilica cattedrale di San Cataldo una messa, concelebrata dal suo successore, mons. Ciro Miniero.
Mons. Santoro venne consacrato vescovo dal card. Eugenio de Araujo Sales, allora arcivescovo di Rio de Janeiro, grazie all’iniziativa del quale venne inviato nel 1984 come sacerdote fidei donum in Brasile. Fu poi responsabile di Comunione e Liberazione nell’America Latina, dal 1988 al 1996, quando san Giovanni Paolo II lo nominò vescovo ausiliare di Rio de Janeiro. Alla guida della diocesi di Petrópolis dal 2004 al 2011, ha fatto ritorno in Italia dopo che Benedetto XVI l’ha nominato arcivescovo di Taranto, Chiesa locale che ha amministrato fino al 2023.
Per via del lungo ministero in Brasile, si pregherà per mons. Santoro anche a Rio de Janeiro e a Petrópolis e domenica 28 alle 19 nella cattedrale di Bari nella celebrazione eucaristica con l’arcivescovo mons. Giuseppe Satriano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi