Violenza contro le donne: Università Cattolica, in diverse sedi iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione

Il numero dei femminicidi è ancora troppo alto e non dobbiamo arrivare al caso di cronaca per renderci conto che il problema della violenza contro le donne è un fatto culturale e che riguarda la libertà garantita dall’articolo 3 della Costituzione italiana. “Per riflettere su questo tema e per dare rilevanza alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo organizzato – dichiara Raffaella Iafrate, delegata alle Pari Opportunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – una serie di eventi ed occasioni di riflessione sul tema, proposti nelle diverse sedi del nostro Ateneo e rivolti a tutta la comunità universitaria: studentesse e studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. Insistiamo infatti sulla necessità di creare, approfondire e diffondere come Ateneo e in tutte le sue componenti, una cultura del rispetto della dignità di ogni persona, riconosciuta e valorizzata nella propria unicità differenziante, come condizione fondamentale per contrastare ogni forma di violenza e sopraffazione, in particolare nei confronti delle donne e delle persone che vivono in condizioni di fragilità e discriminazione”.
Nel campus di Brescia, martedì 25 novembre, la Commissione Pari opportunità dell’Ateneo ha organizzato una mattinata per riflettere sulle varie forme di violenza contro le donne, in collaborazione con la Polizia di Stato.
A Milano, martedì 25 novembre, dalle 14 alle 17, nell’auditorium Testori, la Cattolica sarà presente in Regione Lombardia a un evento organizzato dall’Assessorato alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità. Alcune studentesse e alcuni studenti del corso di “Psicologia della violenza di genere”, tenuto da Luca Milani, e del ciclo di lezioni nel corso di dottorato della Alta Scuola sulla Giustizia penale “Federico Stella”, coordinate da Claudia Mazzucato, hanno attivamente collaborato insieme a studentesse e studenti di altri Atenei e con componenti di Anci Giovani per la messa a punto di una carta specifica degli impegni “Generazione Rispetto: adesso tocca a noi”, che verrà firmata in presenza delle Autorità Regionali. Questo è frutto del finanziamento del bando “Promozione di progetti e/o percorsi formativi nel sistema universitario lombardo sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne grazie al quale è stato pubblicato il volume dal titolo “Violenza contro le donne: forme ‘visibili’ e ‘invisibili’ di un fenomeno globale. Strategie interdisciplinari di prevenzione”. L’edizione digitale è scaricabile da questo link.
Il campus di Piacenza, sempre il 25 novembre, dalle 15 alle 17, in Sala Piana, la Facoltà di Economia e Giurisprudenza propone un convegno sul tema “Dal contrasto alla prevenzione della violenza di genere: i limiti della tutela penale” per approfondire la complessità di un fenomeno che continua a mostrare criticità sul piano della protezione effettiva delle vittime.
Nella sede di Roma il 24 novembre, alle ore 10 al Policlinico Gemelli, si terrà l’evento dal titolo “Dalla violenza alla malattia: perché la lotta alla violenza di genere è una questione di sanità pubblica”, promosso dal Comitato Ri.Vi.Ge (Risposta alla violenza di genere).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa