Fino al 31 maggio sono aperte le candidature per il Premio Baldry-Luberti promosso da Cismai e Fondazione Terre des Hommes. Quest’anno, lo storico Premio Baldry si arricchisce di due novità significative: la co-intitolazione a Roberta Luberti, pioniera nel portare all’attenzione della comunità, delle politiche e dei professionisti il tema della violenza sui minori e l’introduzione di un Premio giornalistico che intende dare visibilità e valore ai prodotti giornalistici sulla condizione degli orfani di femminicidio.
Il Premio giornalistico è aperto a autrici e autori che hanno pubblicato prodotti giornalistici sul tema degli orfani di femminicidio e crimini domestici tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2025 su una testata italiana cartacea, televisiva o web regolarmente registrata.
La partecipazione al Premio è vincolata a opere originali e già edite, scritte o raccontate in lingua italiana. Sono ammessi alla selezione i prodotti in tutti i formati: articolo, videoreportage, fotoreportage, reportage audio, podcast, data, graphic o web-documentary.
Sono istituiti 2 premi in denaro di euro 1.000 lordi ciascuno.
La giuria che esaminerà gli elaborati del Premio giornalistico è composta da esperti nel campo del giornalismo e della tutela dell’infanzia. Ne fanno parte Annalisa Cuzzocrea, inviata e editorialista di Repubblica, Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera, Emma D’Acquino, giornalista e conduttrice televisiva della Rai, Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, Fabrizio Minnella, responsabile comunicazione della Fondazione Con il Sud e Con i Bambini, Monica Micheli, psicoterapeuta membro del Comitato scientifico del Cismai, Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes Italia, Teresa Bruno, psicoterapeuta di Artemisia Cismai.
Le candidature devono essere inviate via e-mail a premiobaldryluberti@cismai.it entro le ore 24 del 31 maggio 2025. Tutta la documentazione composta da Regolamento e domanda di partecipazione per il premio è disponibile ai seguenti link: https://terredeshommes.it/premio-baldryluberti/, https://cismai.it/premio-baldryluberti.
Il premio giornalistico è sostenuto dal progetto Respiro, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.