Minori stranieri non accompagnati: Ferrara, una tavola rotonda sull’accoglienza promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII

Una tavola rotonda sul tema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (Msna), intitolata “Esserci per accogliere. Ascoltare per custodire”, si terrà sabato 1° marzo a Ferrara. All’evento parteciperanno mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes, la Prefettura di Ferrara, Luca Luccitelli, giornalista co-autore del libro “Figli venuti dal mare”, Giovanni Fortugno, responsabile della Casa dell’Annunziata per Msna a Reggio Calabria, Annalisa Califano dell’Ausl Ferrara. Durante l’incontro ci sarà la testimonianza di un giovane arrivato come Msna. L’incontro sarà moderato da Elisa Calessi, giornalista Rai di Porta a porta. L’evento si terrà nella sala della parrocchia di San Giacomo in via Arginone 165 a Ferrara, dalle 9.30 alle 12.30 ed è organizzato dalla Papa Giovanni XXIII (Apg23), la Comunità fondata da don Oreste Benzi, il sacerdote che ha inventato le case famiglia e di cui si sta celebrando il centenario della nascita.
La settimana scorsa il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ricorda in una nota l’Apg23, ha pubblicato il Rapporto sulla presenza dei Minori stranieri non accompagnati in Italia, sulla base dei dati raccolti attraverso il Sim (Sistema informativo nazionale dei minori non accompagnati). Dal rapporto risulta che al 31 dicembre 2024 risultano presenti in Italia 18.625 minori stranieri non accompagnati. Di questi il 15% ha meno di 14 anni e il 12% sono ragazze. Se all’inizio il fenomeno dei minori stranieri riguardava ragazzi maschi, prossimi alla maggiore età, oggi l’età dei ragazzini è sempre più bassa ed è in aumento la presenza di ragazze e bambine. La tavola rotonda sarà l’occasione per raccontare le storie di questi ragazzi e di approfondire quale modello di intervento promuove la loro integrazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi