Insegnare l’italiano come seconda lingua in Italia e all’estero in presenza e a distanza secondo le più attuali e moderne metodologie è l’obiettivo del master “Didattica dell’italiano L2” promosso dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica.
Giovedì 23 gennaio il Master, insieme con la Facoltà, l’Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche e il Servizio linguistico di Ateneo, promuove in aula magna in largo Gemelli 1 a Milano, alle ore 15, la cerimonia di proclamazione della XIX edizione, occasione anche per festeggiare i suoi vent’anni di vita.
Dopo i saluti del preside della Facoltà di Scienze linguistiche, Giovanni Gobber, e l’introduzione della direttrice del Master, Maria Teresa Zanola ,e della co-direttrice, Silvia Gilardoni, Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca e docente all’Università di Roma Tre, terrà la conferenza “L’italiano all’opera”.
Seguirà un concerto, presentato da Diego Fiorini, presidente Teatro Verdi di Pisa, sul tema “Voi che sapete… Viaggio musicale fra le melodie antiche e le arie d’opera italiane” con il soprano Francesca Mercuriali e il pianista Gianluca Cremona.
Concluderà il pomeriggio la cerimonia di proclamazione della XIX edizione del Master e della VI edizione dello stesso Master a distanza.
Il Master si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri in discipline linguistiche, letterarie, storiche, pedagogiche, psicologiche e umanistiche in generale con buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Le competenze professionali fornite sono utili non solo a svolgere attività qualificata nell’ambito dell’insegnamento, ma anche della valorizzazione della lingua e cultura italiana presso istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero come scuole di ogni ordine e grado, università e centri linguistici, centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia), scuole di lingua e associazioni interculturali, aziende e istituzioni nazionali e internazionali, Comitati della Società Dante Alighieri, Istituti italiani di cultura.