Durante i mesi estivi, con una particolare attenzione all’emergenza caldo di questi giorni, la Comunità di Sant’Egidio rafforza in tutte le città italiane in cui è presente le attività a sostegno delle persone più fragili. Prosegue la distribuzione itinerante della cena alle persone senza dimora, mentre restano aperte le mense e le Case dell’Amicizia. La Comunità propone inoltre gite e soggiorni al lago, al mare e in montagna per persone con disabilità, anziani e senza dimora che, grazie al sostegno di Sant’Egidio, hanno intrapreso percorsi per lasciare la strada. Un’estate all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, resa possibile dall’impegno gratuito di numerosi volontari che scelgono di trascorrere parte delle proprie ferie insieme agli amici di tutto l’anno.
Per tutto il mese di luglio sono inoltre in corso le Summer School, centri estivi gratuiti, animati da volontari, con attività didattiche e ricreative rivolte principalmente ai bambini delle periferie. A Roma, in 15 quartieri, coinvolgono circa mille minori e adolescenti e sono attive anche in numerose altre città italiane, dal Nord al Sud.
Per le persone anziane Sant’Egidio rafforza la rete di volontari attraverso visite e telefonate, con un monitoraggio quotidiano che punta a prevenire i rischi legati alla solitudine e alle alte temperature. L’estate solidale coinvolge anche immigrati, richiedenti asilo e rifugiati, con corsi estivi di italiano e iniziative dedicate alla conoscenza del patrimonio culturale e artistico italiano. Numerosi gli appuntamenti previsti anche negli altri Paesi europei in cui è presente la Comunità. Dalla fine di luglio e per tutto il mese di agosto, volontari provenienti da tutta Europa parteciperanno inoltre alle vacanze solidali organizzate nei campi profughi dell’isola di Cipro.