A due mesi dall’elezione di Papa Leone XIV, il numero di luglio/agosto della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”, edita dalla Fondazione Missio (www.missioitalia.it), rilancia l’invito del Santo Padre a “costruire ponti”, pronunciato fin dal suo primo discorso dalla loggia della basilica di San Pietro, l’8 maggio scorso. “Per noi – dicono dalla redazione de Il Ponte d’Oro – queste parole sono musica. Con le nostre pagine, di numero in numero, da sempre cerchiamo di costruire ponti tra popoli, ponti di dialogo, di accoglienza, di pace. E l’esortazione di Papa Leone a costruire insieme ponti di pace, ci trova pronti. Insieme a tutti i missionari sparsi per il mondo, che hanno già le maniche rimboccate”. E così il dossier del numero estivo della rivista è dedicato a “Papa Leone e i ponti di pace” perché – fa notare la redazione – “un missionario che diventa papa è un’esperienza nuova per la Chiesa cattolica. Papa Leone, con il suo vissuto da missionario, ci ricorda che è importante guardare oltre il proprio naso, partire per terre lontane, respirare il respiro del mondo”.
Sono tanti i ponti di pace costruiti dai missionari nel loro operato quotidiano e nei diversi angoli dei cinque continenti. “Il Ponte d’Oro” ne descrive alcuni: c’è quello di suor Roberta Pignone, medico e missionaria della famiglia religiosa dell’Immacolata, che dirige il Damien Hospital di Khulna in Bangladesh, di cui si parla nella rubrica “Viaggio in…”; quello di padre Franco Martellozzo, gesuita, che opera nella diocesi di Mongo in Ciad, presentato nelle pagine di “Giramondo”. E poi ancora il ricordo di suor Emmanuelle al Cairo, che fino agli ultimi giorni della sua vita si è dedicata a costruire ponti verso gli ultimi delle periferie della capitale egiziana: la sua biografia è raccontata nei fumetti illustrati.
Infine, una pagina speciale per gli educatori (catechisti, insegnanti, animatori). “È uno spazio ideato per chi vuole utilizzare i contenuti della rivista con i propri ragazzi, che contiene idee e suggerimenti per far interiorizzare ai piccoli lettori temi trattati in varie rubriche, attraverso la proposta di giochi, attività, dinamiche da realizzare insieme”.