Oggi, martedì 29 luglio, alle ore 17, nel Largo del Ricordo a Pozzuoli (Corso Terracciano), ci sarà il ricordo delle vittime di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, con il sindaco Luigi Manzoni. La benedizione finale sarà officiata da don José Manoel Rosa, parroco di S. Maria della Consolazione (detta del Carmine). Lo ricorda il settimanale diocesano di Pozzuoli, Segni dei tempi.
“Due giorni per non dimenticare – come sottolineato da Manzoni –, due città, un unico abbraccio. Pozzuoli e Monteforte Irpino si stringono insieme per onorare le 40 vite spezzate nel tragico incidente del 28 luglio 2013 ad Acqualonga. Un ricordo che resta vivo, forte, inciso nella memoria di intere comunità”.
Infatti, ieri, lunedì 28 luglio, nel giorno del ricordo, alle ore 18, nel Giardino della memoria di Monteforte Irpino, c’è stata una celebrazione presieduta da don Fabio Mauriello.
Furono 38 le vittime dell’incidente stradale sull’autostrada A16, a Monteforte Irpino. La maggioranza delle persone decedute proveniva dalla diocesi di Pozzuoli in pellegrinaggio a Telese Terme, con una tappa a Pietrelcina per visitare i luoghi di san Pio.