Diocesi: Cagliari, venerdì un convegno formativo con buone prassi psicopedagogiche e giuridiche per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili

Si svolgerà venerdì 6 giugno, a partire dalle ore 16, presso l’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni, 9), il convegno formativo dal titolo “Educare e proteggere. Buone prassi psicopedagogiche e giuridiche per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili”, promosso dal Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della diocesi di Cagliari.
L’iniziativa è rivolta a educatori, animatori e responsabili d’oratorio, con l’obiettivo di offrire strumenti aggiornati e concreti per un’azione educativa fondata sulla prevenzione, sul rispetto della persona e sull’inclusione. Il convegno si inserisce nel percorso formativo voluto dalla Chiesa italiana per promuovere una cultura della tutela e della corresponsabilità negli ambienti ecclesiali.
Il programma prevede l’apertura dei lavori alle ore 15.30 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle ore 16 porteranno i saluti istituzionali l’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, Silvia Cocchiarra (referente del Servizio diocesano per la tutela dei minori), don Vittorio Quaranta (direttore dell’Ufficio diocesano per l’inclusione delle persone con disabilità) e don Mariano Matzeu (direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile).
Seguiranno gli interventi di tre esperte a livello nazionale e locale: Chiara Griffini, psicologa e presidente del Servizio nazionale tutela minori Cei, sul tema: “Educare e tutelare: relazioni, rispetto, cura”; Maria Suma, membro del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale tutela minori Cei, su “Prudenza, vigilanza, protezione: snodi giuridici”; Stefania Meloni, psicoterapeuta, membro dell’Ufficio diocesano per l’inclusione delle persone con disabilità, con una relazione dal titolo “Educare, proteggere e… includere”.
Dopo una breve pausa, interverranno suor Francesca Diana, educatrice, e don Michele Fadda, psicologo, entrambi membri del Servizio diocesano, con un approfondimento dal titolo: “Creare ambienti educativi sicuri: gli oratori e le attività estive”.
Alle 18.15 è prevista la presentazione dei sussidi a disposizione degli operatori pastorali: la Guida per operatori pastorali, a cura di Valeria Aresti, avvocato;  la Cassetta degli attrezzi per animatori, a cura di Consuelo Poddesu, pedagogista.
I lavori si concluderanno alle 19.45, seguiti da un momento conviviale alle ore 20. A moderare l’incontro sarà Maria Luisa Secchi, direttrice dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Cagliari e membro del Servizio tutela minori.
L’iniziativa è sostenuta grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa cattolica e rientra in un più ampio percorso di promozione della cultura della tutela all’interno della comunità ecclesiale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa