Diocesi: Milano, sabato a Lecco il “Festival della speranza”. Mons. Delpini consegna il mandato ai giovani in partenza per il Giubileo

“Un pomeriggio e una serata dedicati alla speranza”. Così la diocesi di Milano presenta l’evento di sabato 21 giugno a Lecco, dalle 17 alle 23, quando si svolgerà il “Festival della Speranza”, una rassegna dal titolo “Chiamati a guardare in alto” pensata da e per i giovani ambrosiani. Momento culminante sarà la consegna del “mandato” ai giovani che si recheranno al Giubileo dei giovani a Roma (28 luglio – 3 agosto) o partiranno per esperienze di volontariato e missione, in Italia e all’estero, promosse da Caritas Ambrosiana, Pime e Csi. A consegnare il mandato sarà l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, accompagnato da alcuni vicari episcopali della diocesi. Testimonianze, momenti di preghiera, animazioni musicali, workshop, mostre e street sport animeranno il centro della città e il suo lungolago, come due anni fa quando nella “città dei Promessi sposi” si erano radunati i giovani che da lì a qualche settimana avrebbero partecipato alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona.
Sul palco di piazza Garibaldi, a portare la loro testimonianza saranno, alle ore 18, don Claudio Burgio e i ragazzi di Kayros, l’associazione che accoglie adolescenti e giovani in difficoltà, verso le 19 don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans, Ong che si occupa del salvataggio dei migranti in mare, e i giovani delle Acli, di Sant’Egidio e di Libera.
Per tutta la durata del festival, la piazza si trasformerà in un “quartiere di speranza”, animato dagli stand: spazi di incontro con le storie di chi opera ogni giorno per rendere il mondo più giusto e accogliente. Sarà anche suonato il “Violoncello del mare” costruito dalle persone detenute nel carcere di Opera con il legno delle barche dei migranti nell’ambito del progetto “Metamorfosi”.
Alle 21 da una “lucia”, la tipica imbarcazione lecchese il cui nome evoca il celebre romanzo manzoniano, l’arcivescovo presiederà di fronte al lungolago di Lecco (zona Monumento dei caduti) la preghiera per il conferimento del mandato ai giovani in partenza per il Giubileo. La serata si concluderà in piazza Garibaldi con un momento di festa e musica con i cori Shekinah ed Elikya (qui la mappa dei luoghi del festival e il programma).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori