Diocesi: Acerra, oggi presentazione del programma “E-state insieme” per la tutela degli anziani

Con l’arrivo dell’estate, una stagione che accentua le fragilità, soprattutto di chi vive solo e ha difficoltà a muoversi, la Caritas di Acerra promuove iniziative per tutelare la salute, la sicurezza e il benessere psicologico degli anziani.
Di fronte all’aumento durante i mesi estivi dei tentativi di truffa ai danni degli anziani, spesso soli in casa, la Caritas organizza insieme all’arma dei Carabinieri, un incontro informativo giovedì 19 giugno, alle 19, nella Biblioteca diocesana, in piazza Duomo ad Acerra. Intervengono esperti delle forze dell’ordine, con la distribuzione di materiale informativo per riconoscere i comportamenti sospetti, difendersi da raggiri telefonici o porta a porta, e segnalare tempestivamente eventuali episodi.
Per questo periodo sarà anche attivato un numero telefonico per offrire compagnia, ascolto e assistenza: insomma, una parola di conforto e una mano concreta alle persone anziane. Le chiamate sono gratuite, con un team preparato e disponibile all’ascolto attivo delle difficoltà degli anziani per capire come agire.
Infine, appuntamenti serali settimanali nel seminario della diocesi offriranno agli anziani momenti in compagnia, attività ricreative e la possibilità di nuove relazioni: per contrastare l’isolamento, stimolare la partecipazione attiva e migliorare il benessere psicofisico.
La presentazione del programma dettagliato di “E-state insieme” sempre domani, giovedì 19 giugno, nella Biblioteca diocesana di Acerra.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori