Diocesi: Nardò-Gallipoli, il 24 maggio al via il corso “Camminare insieme: per una rinnovata formazione confraternale”

Nel desiderio di avviare un percorso di formazione strutturato e condiviso, rivolto a tutte le confraternite della diocesi di Nardò-Gallipoli, prende avvio il corso “Camminare insieme: per una rinnovata formazione confraternale”, articolato in una serie di incontri che si svolgeranno a partire dal 24 maggio 2025, proseguendo nel corso del prossimo anno pastorale.
L’iniziativa nasce dalla constatazione di una disparità di prassi e conoscenze nella vita confraternale, spesso legata a carenze interpretative e applicative dello Statuto e del Regolamento diocesano, nonché ad una gestione talvolta difforme dalle normative canoniche, civili e fiscali.
L’obiettivo è quello di offrire a tutte le confraternite una base comune di competenze, promuovere la consapevolezza del ruolo ecclesiale dei sodalizi e garantire un’azione conforme ai principi della comunione e della legalità.
È fatto obbligo di partecipazione ad almeno tre membri degli attuali Consigli Direttivi di ciascuna confraternita, incluso il Priore. Qualora questi fosse impossibilitato, è tenuto a delegare formalmente il Primo Assistente o un altro componente del Consiglio.
Al termine dell’intero ciclo formativo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La prima giornata del 24 maggio si svolgerà all’Oasi Tabor a Nardò. Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo, alle 9.30 la celebrazione delle Lodi presiedute dal vescovo, mons. Fernando Filograna. Alle ore 10 la presentazione del percorso formativo, a cura di don Giuseppe Casciaro e Agostino Chirizzi. Alle 10.15 la relazione di mons. Piero De Santis su “L’attualità delle confraternite nella Chiesa in cammino. Comunità parrocchiale e confraternite: corresponsabilità e comunione”; alle 10.45 la relazione di don Luca Albanese su “Lo Statuto e il Regolamento delle confraternite della diocesi di Nardò-Gallipoli. La corretta applicazione delle norme”; dopo una pausa, alle 11.30 ci saranno Gruppi di studio coordinati da facilitatori. Discussione guidata e raccolta di dubbi, osservazioni e proposte, in vista della loro rielaborazione in un incontro conclusivo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi