La Pasqua è ormai alle porte e nella diocesi di Cagliari ci si predispone per le celebrazioni della Settimana Santa. L’arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi, ricordando che “durante la Messa del giorno di Pasqua risentiremo un famosissimo episodio: quello dei due discepoli in cammino verso Emmaus”, sottolinea: “Un episodio che ci aiuta a comprendere la dinamica della speranza, che caratterizza questo Anno Santo, nel quale la Pasqua è davvero un brillante, una perla preziosa da saper accogliere. E tutti noi conosciamo Emmaus, perché tutti, almeno una volta, siamo stati un po’ scoraggiati. Ci sono stati momenti in cui le intemperie della vita, lo sconforto e le delusioni ci hanno fatto sentire come se ciò in cui avevamo sperato non fosse fondato. Ebbene, ciò che è decisivo in quella storia – che è anche la storia della nostra vita e della speranza cristiana – non è l’annuncio verbale di una resurrezione, per quanto prodigiosa. I discepoli, infatti, quell’annuncio lo avevano ricevuto dalle donne, ma non avevano creduto. Ciò che è decisivo è l’incontro: l’incontro con un viandante misterioso che si avvicina, si accompagna a loro, li interroga e spiega”.
L’arcivescovo Baturi presiederà i riti della Settimana Santa e del triduo pasquale a partire da domani, Giovedì santo, alle ore 10, presso la con la messa del Crisma in cattedrale. Alle ore 16.30 una celebrazione eucaristica presso l’ospedale Businco. Alle ore 19, la messa nella Cena del Signore in cattedrale. Venerdì santo alle ore 10 celebrerà la Via Crucis presso la casa circondariale di Uta. Alle ore 19 la celebrazione della Passione del Signore in cattedrale. Sabato santo, alle ore 21, l’arcivescovo presiederà la veglia pasquale in cattedrale.
Domenica di Pasqua, alle ore 8.30, celebrerà la messa presso la casa circondariale di Uta e alle ore 10.30 nell’istituto penale minorile di Quartucciu.
La celebrazione della messa crismale, della Passione del Signore e della veglia saranno trasmesse in diretta sull’emittente radiofonica della diocesi Radio Kalaritana e in video sui canali social della diocesi (www.facebook.com/diocesicagliari e https://www.facebook.com/kalaritanamedia).