In occasione del 67° anniversario dalla fondazione di Anffas e della XVIII Giornata nazionale sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, il 28 marzo torna la Maratona Anffas, evento che si propone di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui temi delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo. L’iniziativa, patrocinata dal Senato della Repubblica e dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, promuove un approccio positivo e rispettoso, in linea con i principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Tema di quest’anno l’inclusione lavorativa, con un focus sull’inserimento lavorativo e sui percorsi dedicati. Il lavoro, diritto-dovere che deve essere garantito a tutti i cittadini, inclusi quelli con disabilità, nonostante i progressi compiuti rimane per molti un obiettivo difficile da raggiungere, soprattutto per coloro che, a causa di pregiudizi e stereotipi, non vengono considerati come persone capaci di dare un contributo significativo alla vita sociale e professionale.
L’evento si svolgerà venerdì 28 marzo dalle 9 alle 17 circa su piattaforma Zoom (questo il link https://us02web.zoom.us/j/83887451552) e in diretta YouTube (qui il link al canale di Anffas nazionale (https://www.youtube.com/@anffas_nazionale) e vedrà le testimonianze di oltre venti realtà Anffas provenienti da tutta Italia con esperienze concrete e testimonianze sull’inclusione lavorativa.
Nel corso dei lavori è, inoltre, previsto il contributo video del ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, e del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, nonché un approfondimento sul tema a cura del Centro studi giuridici e sociali di Anffas nazionale. Presente alla Maratona anche il Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro per illustrare il protocollo siglato con Anffas nazionale lo scorso 17 settembre.
Obiettivi dell’iniziativa, promuovere l’inclusione, perché il diritto al lavoro è fondamentale per garantire pari opportunità e una vita dignitosa a tutti; contrastare discriminazione e stereotipi; valorizzare le esperienze di inserimento lavorativo. A questo fine saranno illustrate esperienze realizzate dalle strutture Anffas in tutta Italia. Infine, condividere storie di successo attraverso testimonianze concrete a dimostrare che, con il giusto supporto, le persone con disabilità possano ricoprire ruoli lavorativi significativi. La Maratona Anffas si pone, quindi, come un momento di riflessione e confronto per sensibilizzare le istituzioni e il grande pubblico sul valore delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, promuovendo l’abbattimento delle barriere che ancora impediscono a molti di accedere a opportunità professionali.