Oggi 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la XXX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, quest’anno è intitolata: “Il vento della memoria semina giustizia”. L’evento, di carattere nazionale, organizzato da “Libera contro le mafie”, si tiene a Trapani e poiché la memoria, per essere tale, ma ci sarà un incontro per ricordare coloro che hanno perso la vita a causa della violenza della criminalità organizzata anche a San Benedetto del Tronto, in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, davanti alle scuole medie Curzi, alle ore 18. Lo ricorda il giornale L’Ancora della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.
Con l’associazione Libera, ci saranno anche l’Azione Cattolica diocesana, che ha sostenuto a livello organizzativo l’iniziativa, e “Omphalos – Autismo e Famiglie Odv”.
“Attraverso una serie di brevi interventi si analizzerà uno spaccato del nostro territorio, chiedendoci a che punto passi la memoria e cosa si potrebbe fare affinché si rafforzi sempre di più; concluderemo leggendo alcuni nomi, tra quelli delle 1081 vite spezzate dalla mafia – si legge su L’Ancora -. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo appuntamento importante, che aiuta a mantenere vivo il ricordo di ciò che è stato e servire così da sprono per il nostro impegno quotidiano a difesa della verità e della giustizia, per costruire insieme un futuro migliore”.