Spagna: Madrid, convegno nazionale dei rettori e formatori dei seminari minori. Focus su formazione giovani seminaristi

La Sottocommissione episcopale per i seminari ha organizzato il XLIV incontro nazionale dei rettori e dei formatori dei seminari minori in Spagna. Intitolato “Il profilo del seminarista minore alla luce di un processo formativo integrale”, il convegno ha luogo a Madrid dal 24 al 26 gennaio presso la Casa per ritiri dell’Annunciazione. Secondo il programma dell’evento, l’apertura dei lavori è affidata a mons. Jesús Pulido Arriero, vescovo di Coria-Cáceres e presidente della commissione episcopale per il clero e i seminari, e a mons. Jesús Vidal Chamorro, vescovo di Segovia e presidente della sottocommissione episcopale per i seminari.
Sempre nella giornata inaugurale, alle ore 19.30, il direttore del collegio arcivescovile di Madrid, Marcos Hermosel Chamorro, terrà una relazione sul concetto educativo del “profilo di uscita dello studente” applicato al processo formativo. Il concetto di “profilo di uscita dello studente” si riferisce – secondo quanto indicato nel programma dagli organizzatori – alle qualità, alle capacità e alle potenzialità che un alunno dovrebbe aver raggiunto al termine di un percorso di apprendimento.
Nella giornata di sabato 25 gennaio sono previsti due interventi, rispettivamente dal titolo “Dimensione umana: lo sviluppo dell’intelligenza e dell’affettività nell’adolescenza” e “Dimensione cristiana: il processo di amicizia con Gesù, il senso di appartenenza alla chiesa e l’esperienza dell’apostolato nell’adolescenza”. Le due relazioni saranno tenute rispettivamente da Fernando González Romero e Juan Ignacio Damas López. Nel pomeriggio, i partecipanti all’incontro si recheranno a Toledo per visitare il seminario “Santo Tomás de Villanueva” e la mostra Lumina nella Cattedrale di Toledo.
Domenica 26 gennaio è in programma l’ultimo intervento a cura del vice rettore del pontificio collegio spagnolo di San Giuseppe – Francisco Alejandro Ceballos – dedicato al processo di maturazione vocazionale verso il sacerdozio nell’età adolescenziale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa