Il vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi interviene sul tema dell’emergenza abitativa, scrivendo una lettera indirizzata a senatori, deputati, consiglieri regionali, sindaci, assessori e consiglieri comunali del territorio della diocesi di Rimini, al fine di invitarli a un incontro dedicato all’argomento.
L’appuntamento è previsto per venerdì 24 gennaio, alle ore 18 presso il Seminario Vescovile di Rimini “Don Oreste Benzi” (via Covignano, 259).
“Un’occasione – sottolinea il vescovo – che permette a tutti di scambiarci opinioni, pareri e di aiutarci a vicenda, ognuno nel rispettivo ambito di servizio”. L’emergenza casa è tra le più complesse del territorio riminese, tanto che la diocesi l’ha scelta come impegno prioritario nell’ambito dell’Anno Santo del Giubileo. Una situazione a cui lo stesso vescovo, i parroci e la Caritas si sono più volte interessati, trovandosi di fronte a drammi familiari a cui è difficile dare risposta. “Tutti i territori della nostra provincia, per quanto diversi, sono colpiti da questa emergenza. – aggiunge mons. Anselmi – Mi immagino che, nel quotidiano servizio alla popolazione, tanti di voi si pongano il problema di come provvedere a questa urgente quotidianità. Per noi cristiani l’Anno Santo, in cui siamo entrati, ci sollecita particolarmente: esso infatti porta con sé un’istanza di giustizia e di fraternità sociale che non possiamo disattendere. Mi auguro che il dialogo possa aiutare tutti noi a fare passi concreti ulteriori e più efficaci, per il bene comune”.