Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per quanti desiderano impegnarsi come volontari o approfondire le tematiche sociali nella città di Roma. Otto incontri dal 10 febbraio al 13 marzo per conoscere le attività a favore delle persone senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei detenuti e dei malati di Aids.
Sono aperte le iscrizioni al primo corso base di formazione al volontariato promosso dalla Caritas di Roma per l’anno 2025, che inizierà lunedì 10 febbraio per concludersi il 13 marzo.
L’iniziativa, che prevede otto incontri intensi, strutturati in moduli base e in approfondimenti, rappresenta un’opportunità formativa aperta a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco nei centri Caritas e a chi vuole esplorare le sfaccettature del volontariato con cuore e anima.
Sarà possibile immergersi in momenti di animazione pastorale, dinamiche di lavoro di rete, formazione e informazione sui servizi sociali ed esperienze di tirocinio.
Gli incontri saranno tenuti da operatori Caritas ed esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati; si svolgeranno in orari diversi per favorire la partecipazione.
Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nelle 52 opere-segno della Caritas a livello diocesano in attività a favore delle persone senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei detenuti e dei malati di Aids.
Il termine per l’iscrizione è venerdì 7 febbraio 2025. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile rivolgersi all’Area educazione al volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefonando al numero 06.88815150 o tramite email: volontariato@caritasroma.it.