Editoria: presentazione a Roma mercoledì 24 aprile del nuovo libro di Ignazio Ingrao con card. Parolin e il ministro Sangiuliano

“Dalle donne nella Chiesa alle riforme avviate, quali solo le prospettive della Chiesa di Francesco e i suoi interrogativi più urgenti?”. Delle nuove sfide che attendono la Chiesa parla Ignazio Ingrao nel suo ultimo libro “Cinque domande che agitano la Chiesa” (Edizioni San Paolo) che verrà presentato mercoledì 24 aprile (ore 17), a Roma, presso il Ministero della Cultura (sala Spadolini – via del Collegio Romano, 27). Interverranno, insieme all’autore, il Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Modererà il giornalista Alessandro Zaccuri, Direttore della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Gli undici anni di pontificato di Papa Francesco – si legge in un comunicato della casa editrice –  hanno proiettato la Chiesa in avanti, in uscita verso le periferie geografiche ed esistenziali, con lo spirito di servizio di un ospedale da campo pronto ad accogliere le domande di tutti. Tra politica internazionale, riforme interne, temi etici e partecipazione religiosa, le risposte alle tante novità introdotte dal Pontefice, talvolta, agitano però la comunità cristiana e i vertici delle istituzioni. Gli argomenti che saranno affrontati toccano sia chi nella Chiesa vive e alla vita della Chiesa collabora, sia chi ancora preferisce sostare sul margine: a chi parla la Chiesa oggi? Come reagire al calo della pratica religiosa? L’apertura ai laici e alle donne è reale o solo di facciata? Gender, inizio e fine vita: come valutare le reazioni nate dopo il documento Dignitas Infinita? Che fine faranno le riforme intraprese da Papa Francesco? Si tratta di domande che ipotecano il futuro della Chiesa, il cui silenzio sarebbe la risposta peggiore. L’avventura cristiana resta affascinante, oggi come ieri, ma deve lasciarsi provocare dalle sfide del presente e ragionarne con pacatezza ed equilibrio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa