Settimana Santa: Albenga-Imperia, le celebrazioni presiedute dal vescovo Borghetti

Con la Domenica delle Palme si aprono ufficialmente i riti della Settimana Santa. Le principali celebrazioni nella cattedrale di Albenga saranno presiedute dal vescovo Guglielmo Borghetti.
Giovedì mattina è in programma la Messa del Crisma, concelebrata da tutti i presbiteri della diocesi che nell’occasione rinnoveranno le promesse sacerdotali. La processione d’ingresso inizierà dalla chiesa di Santa Maria in Fontibus alle 9.30. Durante la celebrazione saranno benedetti gli oli santi e saranno ricordati gli anniversari di ordinazione: il 60° di mons. Angelo De Canis; il 40° di don Teodolindo Antinori, don Armando Nania, don Giuseppe Cressano; il 25° di fra Hugo Gonzalo Cateriano Villasante o.f.m. cap., don Marco Cuneo, don Giancarlo Cuneo, don Luciano Massaferro e don Davide Redaelli; il 25° di diaconato del diacono permanente Andreino Giroldo.
Non mancherà il ricordo dei presbiteri defunti nell’ultimo anno. Al termine della celebrazione sacerdoti e diaconi sono invitati a ritrovarsi nella parrocchia del Sacro Cuore per il pranzo comunitario. Alle 17,30 del Giovedì Santo il vescovo presiederà in cattedrale la Messa in Coena Domini con il gesto della lavanda dei piedi a un gruppo di cresimandi. Al termine della Messa il Santissimo Sacramento sarà portato nella Cappella della Riposizione, dove in serata proseguirà la preghiera di singoli e gruppi.
Venerdì Santo si aprirà per il vescovo con la liturgia delle Ore presieduta alle 8.30 in cattedrale insieme ai canonici del Capitolo. Alle 18 ci sarà nella Basilica Concattedrale di Imperia l’azione liturgica della Passione e Morte del Signore, caratterizzata dalla lettura della Passione, dalla “calata dalla Croce” e dall’adorazione della Croce.
Anche il Sabato Santo (30 marzo) inizierà per il vescovo con la liturgia delle Ore alle 8.30 in cattedrale, in attesa della veglia di Pasqua nella quale saranno conferiti i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad alcuni catecumeni adulti. La veglia inizierà alle 21.30 sul sagrato della cattedrale.
Il giorno di Pasqua alle 10,30 il vescovo Guglielmo in cattedrale presiederà la solenne Messa pontificale del giorno di Pasqua. Al termine della quale impartirà la benedizione apostolica con annessa indulgenza plenaria. Nel pomeriggio, infine, il vescovo sarà alle 18 nella Basilica Concattedrale di Imperia per la celebrazione della Messa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori