Domenica delle Palme: card. Cantoni (Como), “unirsi al cammino del Signore nel desiderio di seguirlo”. Questa sera Via Crucis con i giovani

Il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto ieri mattina il pontificale nella Domenica delle Palme. Durante l’omelia, il vescovo ha affermato: “Lungo il cammino che dalla basilica di San Fedele ci ha condotto alle soglie della cattedrale, con i nostri canti abbiamo ricordato la gioia degli abitanti di Gerusalemme, gli stessi che chiederanno la morte di Gesù, sobillata dalle autorità religiose della città. È bene domandarci con quale animo abbiamo acclamato Gesù, mite e umile di cuore. Quali disposizioni interiori noi abbiamo manifestato con il nostro canto. […] La nostra partecipazione è frutto di un coinvolgimento profondo. Abbiamo accompagnato il Signore con l’animo grato di chi sa che Gesù entra a Gerusalemme con il desiderio di donare sé stesso fino in fondo, a prezzo della vita. Ne consegue che unirsi al cammino del Signore si traduce per ciascuno di noi nel desiderio sincero di seguirlo, confermando per noi stessi la stessa scelta con cui Egli ha vissuto, ossia con l’intenzione di donarla”.
Nel pomeriggio il card. Cantoni ha presieduto la preghiera con l’esposizione del Ss. Crocifisso nell’omonimo santuario di viale Varese in Como. Con l’Ostensione nella Domenica delle Palme si rinnova il rito dell’omaggio al Crocifisso miracoloso di Como che, nel Venerdì Santo, sarà portato in processione per le vie della città. Questa sera alle 21 Cantoni guiderà la Via Crucis dei giovani, con partenza da Porta Torre e arrivo alla Basilica del Ss. Crocifisso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori