This content is available in English

Eurobarometro: cittadini indicano economia, giustizia sociale e occupazione “dimensioni principali per il futuro dell’Europa”

La Commissione ha pubblicato oggi un Eurobarometro Flash condotto a livello regionale da cui emerge che i cittadini dell’Ue ritengono positive la situazione economica e la qualità della vita nella loro regione. “Più di otto cittadini europei su dieci (82%) ritengono buona la qualità della vita nella loro regione, mentre il 65% dei cittadini europei afferma che la situazione economica attuale nella propria regione è buona”. Secondo il sondaggio “i problemi principali cui deve far fronte attualmente la loro regione sono il costo della vita (31%), la situazione economica e la disoccupazione (26%) e la sanità (26%), seguiti dalla situazione abitativa (20%), l’ambiente e i cambiamenti climatici (19%) e il sistema di istruzione (18%)”. Allo stesso tempo economia, giustizia sociale e occupazione (29%) sono ritenute “dimensioni principali per il futuro dell’Europa”, seguite da cambiamenti climatici e ambiente (24%), istruzione, cultura, gioventù e sport (24%), democrazia, valori e diritti e stato di diritto (21%), sanità (21%), sicurezza e difesa dell’UE (20) e migrazione (19%). La fiducia negli enti regionali e locali “rimane elevata, così come la fiducia nell’Ue: gli enti regionali e locali godono della fiducia del 58% degli intervistati, mentre il 38% tende a non fidarsi di loro. Proporzioni analoghe sono state rilevate per quanto riguarda la fiducia nell’Ue”.
La maggioranza dei cittadini europei continua a far mostra di ottimismo: “il 66% di loro è ottimista riguardo al futuro della propria regione, mentre il 32% è pessimista”. Nel contempo, il 55% è ottimista quanto al futuro dell’Ue, mentre il 42% è pessimista.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori