Diaconato: Pontificia Facoltà Teologica Italia meridionale, da marzo una Scuola di alta formazione teologica

Una Scuola di alta formazione in teologia del diaconato. La propone la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, Sezione S. Tommaso d’Aquino. Obiettivo, riscoprire i fondamenti biblici, patristici, liturgici, storici, teologici e spirituali del ministero diaconale; elaborare percorsi per un’efficace pastorale diaconale; esplorare la ricchezza dei diversi doni e la complementarietà tra le differenti esperienze.
L’attività formativa della Scuola è concentrata su un solo anno accademico, con un totale complessivo di attività didattica (lezioni, seminari, laboratori, elaborato finale, ecc.) corrispondente a 60 Ects (crediti universitari), dei quali 45 tra corsi e seminari e 15 per l’elaborato finale. Ogni Ects corrisponde a 8 ore di lezione. Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line da marzo a fine luglio, nella giornata di lunedì e giovedì dalle 19 alle 21.
“La Scuola di alta formazione – si legge in una nota – intende offrire un’accurata ed efficace preparazione mirata al ministero diaconale. Si intende pertanto fornire le specifiche competenze conoscitive, metodologiche e teologiche necessarie per affrontare le sfide e i mutamenti al contesto contemporaneo”. Destinatari coloro che sono impegnati direttamente e indirettamente nella formazione dei diaconi e dei candidati al diaconato: formatori ed educatori che operano come delegati diocesani; delegati regionali e referenti diocesani per il diaconato; presbiteri, diaconi, religiose e religiosi; operatori pastorali; insegnanti di religione; docenti nel settore della formazione al ministero dell’ordine; giovani impegnati in ambito vocazionale, educativo e caritativo. Iscrizioni presso la segreteria della Facoltà Teologica che cura l’aspetto operativo e organizzativo della Scuola ed online. La direzione scientifica della Scuola è affidata ad Antonio Foderaro. Coordinatori didattici Enzo Petrolino, presidente Diaconato permanente Italia, e Calogero Cerami.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa