Pedofilia: Meter, incontrati 25mila docenti e studenti, 17 diocesi e 1.200 sacerdoti e religiosi/e. La Gbv si terrà il 5 maggio in piazza S. Pietro

Nel 2023 i professionisti dell’associazione Meter hanno incontrati oltre 25mila docenti, studenti e le famiglie, promuovendo progetti di ricerca e collaborazioni scientifiche su educazione a sicurezza online, neuroscienze, diritto, età evolutiva e tematiche legate agli abusi: pedopornografia online, cyberbullismo, sexting, sextortion, grooming, body shaming. L’associazione ha inoltre continuato ad essere presente nelle realtà ecclesiali che ne hanno fatto domanda, sia per formazione e sensibilizzazione, sia per rispondere a richieste di aiuto e consulenze specialistiche. Le tematiche affrontate negli incontri formativi riguardano il mondo dell’infanzia, in particolare la pedofilia e i rischi online (26 incontri). Meter ha incontrato 17 diocesi, 1.200 tra sacerdoti, religiosi/e, seminaristi e 6mila fedeli. Le presunte vittime di abusi (minori e adulti vulnerabili) da parte di chierici che si sono rivolte al Centro ascolto di Meter, sono state accolte e accompagnate nell’iter di sostegno psicologico e psicoterapeutico, giuridico (canonistico e penale), e indirizzate al Servizio tutela minori delle diocesi di appartenenza.
La Giornata dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento, dell’indifferenza, e contro la pedofilia (Gbv) è nata nel 1996 e ad oggi viene celebrata a livello nazionale e internazionale dal 25 aprile alla prima domenica di maggio. Quest’anno la XXVIII Gbv si terrà il 5 maggio a Roma, in Piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia