Elezioni europee: Comece, in rete un “Kit” di orientamento e informazione al voto per i giovani europei. “Il progetto europeo è il loro futuro”

“Una bussola per i giovani chiamati a votare alle elezioni europee 2024”. Si presenta così il “Kit cattolico” per i giovani europei che la Comece ha messo in rete e diffuso alla stampa oggi per aiutare i giovani di tutta Europa ad impegnarsi attivamente nel processo democratico, “guidati dai principi dell’insegnamento sociale cattolico”. Il “kit” è frutto di un lavoro realizzato dalla “Piattaforma giovani” della Comece che riunisce le organizzazioni giovanili cattoliche attive a livello dell’UE e in dialogo con le istituzioni europee. Il Kit – si legge nella sua presentazione – “vuole essere uno strumento concreto con contenuti e risorse che le organizzazioni aderenti possono, a loro volta, riutilizzare e adattare alla comunicazione e all’advocacy che svolgeranno per le elezioni del 2024”. Il progetto mira innanzitutto a incoraggiare i giovani a votare, ricordando loro “la responsabilità di partecipare alla vita politica come cittadini e cristiani”, evidenziando al tempo stesso le “importanti dimensioni della Dottrina sociale cattolica” e fornendo tutte le informazioni utili e pratiche sul processo elettorale – sia per i giovani che votano per la prima volta sia per coloro che vogliono riscoprire le ragioni del loro impegno politico. “Ci auguriamo che questo strumento sia utile ai giovani e li motivi a prendere parte attiva alla vita politica, a partire dalle prossime elezioni europee”, afferma p. Manuel Barrios Prieto, segretario generale della Comece, nel presentare il progetto. “Li incoraggiamo a prendere coscienza dell’importanza del loro voto come modo concreto per contribuire al progetto europeo che è il loro futuro”. Il toolkit offre una vasta gamma di risorse, tra cui contenuti informativi, domande che aprono alla riflessione e orientamenti pratici sul processo elettorale. Ispirato dall’insegnamento sociale cattolico, motiva i giovani a riflettere sugli aspetti etici del loro coinvolgimento politico, sottolineando valori come la solidarietà, la giustizia e la dignità umana.

Il Kit è strutturato in cinque sezioni principali e ciascuna inizia con una citazione rilevante tratta da una lettera enciclica o da un’esortazione apostolica. Le sezioni sono dedicate ai temi della politica; cittadinanza; Bene comune e protezione del Creato; l’Ue: comunità e appartenenza; pensiero critico. Alla fine di ogni sezione, alcune domande spingono i lettori a riflettere sul materiale proposto e a considerare le proprie decisioni alla luce delle prossime elezioni. Inoltre, il toolkit offre approfondimenti pratici sul processo elettorale europeo, compresi collegamenti utili alle istituzioni europee dedicati al voto. Il kit è stato tradotto in 13 lingue per garantire che tutti i giovani possano comprenderne i messaggi e condividere i materiali con i loro coetanei. All’inizio di marzo la Comece ha diffuso un comunicato in cui i vescovi dell’Ue invitano tutti i cittadini – soprattutto i cattolici – a prepararsi alle elezioni e a votare in modo responsabile. Hanno sottolineato l’importanza di promuovere i valori cristiani e il progetto europeo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia