Cultura: Milano, domani all’Università Cattolica omaggio al poeta Giampiero Neri a un anno dalla morte

In occasione del primo anniversario della morte di Giampiero Neri (7 aprile 1927-15 febbraio 2023) e della nuova edizione Ares di “Teatro naturale”, l’Università Cattolica di Milano rende omaggio a uno dei grandi maestri della nostra poesia. Domani, mercoledì 28 febbraio, presso l’Università Cattolica di Milano, alle ore 17, nell’Aula Maria Immacolata. Insieme ad Alessandro Rivali, direttore editoriale di Ares, interverranno Davide Savio (docente dell’Università Cattolica) e Paolo Senna (Biblioteca Università Cattolica).
L’intervento di Davide Savio verterà su “Teatro naturale”, mentre Paolo Senna racconterà il “Fondo Neri” dell’Università (appena riordinato), Alessandro Rivali, infine, parlerà dell’ultima stagione di Neri con particolare focus su “Utopie”.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”. Per l’occasione sarà allestita nella veranda dell’aula magna anche una piccola esposizione di alcuni volumi e documenti di archivio del Fondo Neri, di cui una prima parte di libri e carte è stata donata nel 2014 all’Archivio della letteratura cattolica e degli Scrittori in ricerca (ALCaSiR) dell’Università Cattolica ed è ora confluita, insieme a un più recente versamento di materiali librari e archivistici, nella Biblioteca della sede milanese dell’Ateneo. Durante l’evento verrà proiettato anche un video inedito del poeta gentilmente fornito all’Ares dai figli di Neri: Elena e Ugo Pontiggia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia