Commissione Ue: iniziative per rafforzare la leadership industriale nei materiali avanzati per energia, medicinali, satelliti, ambiente, difesa

(Strasburgo) La Commissione europea ha proposto oggi una “strategia globale per progredire verso la leadership industriale dell’Ue nei materiali avanzati, una tecnologia abilitante fondamentale altamente pertinente per la duplice transizione verde e digitale”. La comunicazione “Materiali avanzati per la leadership industriale” propone, spiegano alla Commissione, “misure concrete che consentono di allineare le priorità e gli investimenti in materia di ricerca e innovazione nell’Ue, garantendo la leadership europea in questa tecnologia chiave”. I materiali avanzati “sono intenzionalmente progettati e ingegnerizzati per mostrare prestazioni superiori o funzioni speciali, che possono essere sviluppati con una velocità senza precedenti grazie alla comprensione scientifica e alla potenza di calcolo odierne”. Sono fondamentali, ad esempio, per l’innovazione nei settori dell’energia, dell’elettronica, dell’edilizia e della mobilità, e “sono pertanto fondamentali per la transizione verde e digitale”. Il primo elenco di settori di ricerca dovrebbe essere ampliato nel corso del tempo nell’ambito del dialogo con il Consiglio per la tecnologia che sarà istituito.
“Si prevede un aumento significativo della domanda di materiali avanzati nei prossimi anni, ad esempio per la produzione di energia rinnovabile, batterie, edifici a emissioni zero, semiconduttori, medicinali e dispositivi medici, satelliti, lanciatori spaziali, aerei o per altre applicazioni a duplice uso, nonché attrezzature per la difesa”. La strategia mira a rafforzare la competitività a lungo termine dell’Ue “garantendo che l’Unione rimanga all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie dei materiali, sostenendo le capacità di sviluppo, prova e diffusione”. La comunicazione propone azioni articolate in cinque pilastri principali: rafforzare l’ecosistema europeo della ricerca e innovazione sui materiali avanzati; accelerare l’immissione sul mercato di materiali innovativi; aumentare gli investimenti di capitale e l’accesso ai finanziamenti; promuovere la produzione e l’uso di materiali avanzati; creazione di un Consiglio per la tecnologia per i materiali avanzati.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia