Diocesi: Vallo della Lucania, stasera il Premio culturale “Don Mimi Giulo” indetto dalla parrocchia San Nicola di Bari a Perito

La parrocchia “San Nicola di Bari” di Perito, nella diocesi di Vallo della Lucania, ha istituito il 2016 il Premio culturale “Don Mimi Giulio” per mantenere viva nella memoria collettiva la figura sacerdotale di don Domenico Giulio, originario di Pattano di Vallo della Lucania e parroco di Perito dal 1954 al 1978 e il suo zelante e operoso ministero pastorale nella comunità peritese. Intende, altresì, anche attraverso attività e manifestazioni collaterali al Premio, perseguire “l’educazione e la formazione socio-culturale della comunità; incentivare la promozione della letteratura, della cultura e delle arti; offrire ai giovani occasioni di confronto e di dialogo, attraverso una più matura e critica consapevolezza storica di riscoperta e di valorizzazione di tanti illustri conterranei, che sono fuori dai circuiti ufficiali della comunicazione e dell’informazione”.
La 7ª edizione del Premio, che si tiene stasera alle 18,30 nella chiesa di San Nicola a Perito, prevede il conferimento del Premio culturale “alla memoria” di Giuseppe De Marco, originario di Omignano Scalo. Docente e studioso ha orientato i suoi interessi prevalentemente su Dante, sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento. Ha collaborato con riviste specializzate nazionali e internazionali con una vasta produzione letteraria. Al Premio è collegato il concorso “Poesia dell’Anima” al quale vi concorrono poeti regionali e nazionali. Il concorso è strutturato in due sezioni: componimenti in lingua italiana e componimenti in vernacolo cilentano. I poeti vincitori sono premiati al termine della serata del Premio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia